Se il corpo cambia, cambia lo spirito, e se lo spirito cambia, il cosmo intero si modifica

GRAVIDANZA


Ho sperimentato in prima persona quanto i mesi di gravidanza siano preziosi, non solo a livello fisico, ma anche a livello emozionale, mentale e spirituale. E' un periodo di grande cambiamento, durante il quale la donna dirige spontaneamente l'attenzione e l'ascolto a ciò che sta "dentro" di sé. Si è più aperte, più ricettive. 

Per questo è consigliabile ritagliarsi del tempo, per accogliere le trasformazioni in atto, e vivere serenamente l'esperienza del diventare madre.


Il Massaggio Thailandese è indicato in quanto:

-tonifica e favorisce l'elasticità del corpo

-scioglie le tensioni muscolari
-migliora la mobilità degli arti e favorisce l'apertura della zona delle anche
-migliora la circolazione sanguigna riducendo eventuali gonfiori
-dona sollievo alla schiena e alle articolazioni
-rinforza il sistema immunitario
-migliora l’equilibrio dei ritmi sonno-veglia
-bilancia le energie

Il massaggio prenatale è generalmente controindicato nel primo trimestre e in alcune particolari situazioni (fuoriuscite di acqua o di sangue, diabete, vertigini, palpitazioni, dolori inusuali)



Lo Yoga aiuta ad affrontare questo meraviglioso momento in tutti i suoi aspetti con esercizi specifici e mirati, che aumentano l'elasticità dei tessuti e la consapevolezza del corpo.
La respirazione consapevole, la meditazione e il rilassamento procurano un senso di serenità e piacere diffuso.

Su un piano più sottile, sono un modo efficace per far fronte ai disagi ed alle emozioni negative e per creare un benessere che si estende anche al bambino, al compagno e a chi sta vicino. Per tutta la gravidanza, ma soprattutto durante il parto, invece di contare solo sulla forza di volontà per mantenere il controllo del corpo, è utile usare lo yoga per ascoltarlo.

Gli effetti positivi dello yoga continuano anche dopo la nascita: questa sana abitudine mantiene in forma e consente di superare i momenti di stress e di stanchezza.
Lo yoga è una sorgente di energia ed un aiuto per essere una madre più equilibrata e generosa.