Se il corpo cambia, cambia lo spirito, e se lo spirito cambia, il cosmo intero si modifica

POST PARTO


Quando nasce un bambino, la donna si trova improvvisamente catapultata in una nuova realtà, e deve essere pronta ad affrontare un cambiamento di vita totale.
Nei primi mesi l’alterazione del ritmo sonno-veglia, il consumo di energia dovuto all’allattamento e l’adattamento ai ritmi del bambino assorbono completamente.
C’è spesso la necessità di riprendere contatto con il proprio corpo, di trovare un momento per stare bene e riprendere le forze.


Fare Yoga dopo parto consente di ricominciare a muoversi in base alle proprie possibilità, attraverso un lavoro che è sia interiore che fisico.



Negli incontri si praticano esercizi di Yoga per riacquistare gradualmente la condizione fisica della donna e contemporaneamente si gioca con il bambino.
Questo permette alle mamme di rilassarsi, attenuare le tensioni, tonificare i muscoli, e rafforzare il legame con il proprio bambino.
Il lavoro con il corpo aiuta i tessuti e gli organi a recuperare elasticità e tono dopo l’esperienza della gravidanza e del parto e a fortificare quelle parti del corpo che la cura del neonato sollecita particolarmente.
Inoltre ha notevoli benefici sul bambino in quanto placa le coliche, favorisce il sonno, e facilita la digestione, oltre a stimolare le sue abilità fisiche e mentali

Fare Yoga dopo il parto è anche un’occasione di incontro con altre donne che stanno vivendo lo stesso momento, per affrontare insieme le piccole difficoltà che si possono manifestare dopo la nascita.