Se il corpo cambia, cambia lo spirito, e se lo spirito cambia, il cosmo intero si modifica

CHI SONO



Mi avvicino al Massaggio Thailandese durante un soggiorno nella meravigliosa e caotica Bangkok. Quello che mi colpisce, di quell'incontro, è la sensazione di benessere che proviene dalla persona che mi sta toccando, come se in lei, durante quel trattamento, mente, corpo e spirito fossero un tutt'uno, in perfetta armonia. Sento la sua presenza, ma anche il suo abbandono.
Mi lascio cullare, mi affido totalmente alle sue mani, in una danza che mi risveglia dal torpore.
Tornata in Italia, mi interrogo sulla provenienza di quella sensazione, vorrei provare ad "ascoltare" il corpo dell'altro, vorrei ricreare le condizioni di quello stato di grazia. 
L'incontro con una persona speciale come Anna Carla Possanzini, allieva di Asokananda e a sua volta docente e formatrice per i corsi della Sunshine Network, mi permette di entrare in contatto con la storia di questa disciplina antichissima, di apprenderne le basi pratiche e le potenzialità terapeutiche. Memore della preziosa lezione di Asokananda, Carla mi insegna che il massaggio è Metta, amore e gentilezza compassionevole verso la persona trattata. Per questo si accompagna necessariamente da una pratica regolare, quotidiana, di Yoga e Meditazione Vipassana.
E' qui che come per incanto le numerose trame che avevo intessuto fino ad allora acquistano nuovo senso.

Pratico Yoga dal 2002, ma posso dire di essere entrata in contatto con la sua essenza profonda solo da pochi anni, da quando cioè Yoga, Meditazione e Massaggio Thailandese si sono fusi, assumendo un'unica forma, quella della consapevolezza

Così lo Yoga è diventato per me, oltre che un modo per godere di buona salute e per mantenermi il giusto equilibrio, un percorso tendente a realizzare la mia esistenza, a dare valore alla mia vita, presupposti fondamentali per dedicarmi ad espandere la mia coscienza.
L'attenzione al ritmo del respiro mi ha portato a comprenderne l'importanza, non solo durante la pratica Yoga, ma in ogni momento della nostra vita.

L'incontro fortunato con Rino Siniscalchi, Insegnante della Federazione Italiana Yoga, già allievo di Patrik Tomatis e del maestro indiano Bhole, mi ha permesso di ampliare le  conoscenze in merito a quest'aspetto troppo spesso sottovalutato.

Sotto la guida di Rino, ho partecipato al Corso Intensivo e Avanzato per Insegnanti Yoga presso Ananda Ashram di Milano (500 ore), con particolare attenzione alla consapevolezza del respiro e della colonna vertebrale. Ho frequentato incontri e seminari tenuti da Antonio Nuzzo, Daniela Borroni, Claudio Conte e Patrick Tomatis. 

A farmi proseguire nel cammino intrapreso, l'esperienza della gravidanza mi ha permesso di entrare visceralmente in contatto con il mio corpo, dall'interno, di percepirne i cambiamenti, e di dare  sempre più spazio all'ascolto, così importante per ottenere un sostanziale sviluppo spirituale.
Così ho deciso di seguire il Corso di Specializzazione Yoga in Gravidanza tenuto da Valentina Beretta, e ho approfondito l'argomento attraverso il meraviglioso percorso condotto da Marialaura Bonfanti, volto a riconoscere la sacralità della donna.
Praticare Yoga durante i mesi di gravidanza è stato come tuffarsi in un viaggio alla scoperta del vero sé, per ampliare le proprie potenzialità positive ed entrare in una dimensione di profonda unità e armonia. 
Unitamente allo Yoga in Gravidanza, tengo corsi di Yoga per l'immediato post-parto, appositamente studiati per aiutare le donne ad riappropriarsi del proprio corpo dopo i mesi di gestazione e a vivere serenamente l'arrivo del bambino. 
Continuo a dedicare molto spazio all'aggiornamento seguendo incontri, seminari e workshop incentrati sul benessere della persona.
Frequento il Centro Yoga Bhadra, dove Maria Beatrice Calcagno condivide la propria personale esperienza e trasmette con amore i propri insegnamenti.