Se il corpo cambia, cambia lo spirito, e se lo spirito cambia, il cosmo intero si modifica

martedì 12 febbraio 2019

POSIZIONI DI ROTAZIONE



Adoro le torsioni!
D'altronde "la spirale è la vita"! 

Lo sostenevano gli antichi, ancora prima che fosse effettivamente scoperto che all'origine di ogni forma vivente si trova il DNA, ovvero due eliche complementari tra loro, che con un movimento a spirale nello spazio, formano la struttura fondamentale della vita.

L'essere umano ha quindi percepito da sempre, nel suo inconscio, questa dinamica della spirale, come qualcosa di profondamente connesso al movimento vitale. 
E infatti, non a caso, questo motivo è universale. Lo si ritrova ovunque, a livello degli elementi naturali più semplici, nel campo della vita quotidiana, quanto nelle forme artistiche o simboliche più complesse ed elaborate.
Il movimento della spirale è presente in tutti i regni, minerale, vegetale, animale o umano. 
Essa richiama l'idea stessa del movimento: il suo motivo aperto, illimitato richiama il moto incessante, ininterrotto. La spirale è un'energia che produce energia.
Questa dinamica viene riprodotta dalla colonna vertebrale nelle posizioni di rotazione.
Posture al tempo stesso energetiche e rilassanti, che possono essere mantenute a lungo, procurando una piacevole sensazione di benessere e distensione.
Le rotazioni del centro vitale, inoltre, favoriscono la digestione e riportano al momento presente

Illustro di seguito una sequenza di torsioni che stimola il prana (energia vitale) intorno all’ombelico (vayu samana), che si ritiene favorisca la digestione.