Se il corpo cambia, cambia lo spirito, e se lo spirito cambia, il cosmo intero si modifica

martedì 12 febbraio 2019

POSIZIONI DI ROTAZIONE



Adoro le torsioni!
D'altronde "la spirale è la vita"! 

Lo sostenevano gli antichi, ancora prima che fosse effettivamente scoperto che all'origine di ogni forma vivente si trova il DNA, ovvero due eliche complementari tra loro, che con un movimento a spirale nello spazio, formano la struttura fondamentale della vita.

L'essere umano ha quindi percepito da sempre, nel suo inconscio, questa dinamica della spirale, come qualcosa di profondamente connesso al movimento vitale. 
E infatti, non a caso, questo motivo è universale. Lo si ritrova ovunque, a livello degli elementi naturali più semplici, nel campo della vita quotidiana, quanto nelle forme artistiche o simboliche più complesse ed elaborate.
Il movimento della spirale è presente in tutti i regni, minerale, vegetale, animale o umano. 
Essa richiama l'idea stessa del movimento: il suo motivo aperto, illimitato richiama il moto incessante, ininterrotto. La spirale è un'energia che produce energia.
Questa dinamica viene riprodotta dalla colonna vertebrale nelle posizioni di rotazione.
Posture al tempo stesso energetiche e rilassanti, che possono essere mantenute a lungo, procurando una piacevole sensazione di benessere e distensione.
Le rotazioni del centro vitale, inoltre, favoriscono la digestione e riportano al momento presente

Illustro di seguito una sequenza di torsioni che stimola il prana (energia vitale) intorno all’ombelico (vayu samana), che si ritiene favorisca la digestione. 




Suggerisco sempre di entrare nelle torsioni con un profondo inspiro, per creare maggiore spazio tra le vertebre, allungando la colonna prima di ruotare.
Consiglio inoltre di evitare di eseguire le torsioni velocemente o in modo troppo energico.

Posizione del Bambino

Dalla posizione seduta sui talloni, piegati in avanti, distendi le braccia davanti a te, e poi appoggia il centro della fronte a terra. Fai qualche respiro per centrarti prima di procedere.

Cane a Testa in Giù, ruotata

Punta i piedi dietro di te ed entra nella posizione del cane a testa in giù, sollevando il bacino verso l'alto. Afferra l’esterno della caviglia sinistra con la mano destra. Esegui una torsione a sinistra. Lascia penzolare la testa, sguardo sotto il braccio sinistro. Poi cambia lato.
Posizione della Montagna

Torna al centro e avvicina i piedi alle mani. Lentamente, alzati in piedi, le mani sul petto in Anjali Mudra (Posizione del Saluto). Distribuisci il peso su entrambe le gambe e senti la lunghezza nella colonna vertebrale.

Posizione della Sedia, ruotata

Fletti le ginocchia e aggancia il gomito sinistro all’esterno del ginocchio destro. Il bacino in posizione neutra e ginocchia e piedi allineati, appoggia il ventre sulle cosce ed esegui una torsione dell’addome verso destra. Inspira profondamente, risali e poi cambia lato.

Posizione della Montagna

Lentamente, stendi le ginocchia, solleva gli ischi e alzati in piedi, mani sul cuore.

Piegamento in avanti in piedi

Da Tadasana, alza le braccia oltre la testa e poi piegati in avanti sulle gambe. Appoggia le mani sugli stinchi o sul pavimento.

Ghirlanda, ruotata

Allarga i piedi alla distanza delle anche, piega le ginocchia e abbassa il bacino. Braccio destro tra le gambe, palmo della mano sul tappetino alla destra del piede. Braccio sinistro verso il cielo. Inspira profondamente, torna al centro e ripeti sull'altro lato.
Piegamento in avanti in piedi con gambe divaricate

Risali lentamente con le gambe piegate. Gambe divaricate e piedi paralleli. Piegati in avanti con le gambe dritte. Appoggia le mani sul tappetino, alla stessa larghezza delle spalle.

Piegamento in avanti in piedi con gambe divaricate ruotato

Sollevati per centrare il palmo della mano destra sotto il viso. Inspira profondamente ed estendi il braccio sinistro verso il cielo. Ora, cambia lato.

Allungamento Laterale

Piega le ginocchia e srotola la colonna verso l'alto. Fai un passo a sinistra e rivolgi lo sguardo verso la gamba destra. Ruota il piede sinistro. Piegati sulla gamba destra, le mani sui lati del piede. Alzati e ripeti sull’altro lato.

Mezza Torsione

Portati a sedere a terra. Piega il ginocchio sinistro e posiziona il piede sinistro all’esterno dell’anca destra. Porta il piede destro all’esterno del ginocchio sinistro. Inspira ed esegui una torsione verso destra. Esci e inverti.

Piegamento in avanti da seduti
Rimettiti seduto con le gambe tese. Fletti i piedi, inspira e solleva il cuore. Espirando, allunga la colonna vertebrale e piegati in avanti. Afferra gli alluci o appoggia le mani sugli stinchi.

Torsione reclinata a terra

Sdraiati sulla schiena, avvolgi due volte la gamba destra sulla sinistra e poi lascia cadere a sinistra le gambe. Stendi il braccio destro all’infuori in linea con la spalla. Cerca di toccare il pavimento con la scapola e il ginocchio destro. Ripeti dall'altra parte.

Torna al centro, rilascia braccia e gambe e rimani per 5 minuti in Savasana 
(Posizione del Cadavere).

Come vi sentite?
Con questa bellissima luna crescente sentirete lentamente le energie ritornare, e diffondersi dal centro al resto del vostro corpo!

Buona pratica a tutti!
Namaste

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.