
La natura si risveglia, gli alberi inverdiscono, i fiori sbocciano, i colori risplendono e l'aria si riempie di nuovi suoni e profumi!
Se per la natura questa transizione avviene con apparente semplicità, per gli uomini non è sempre facile affrontare questo repentino cambio di stagione, così la stanchezza prende il sopravvento, ci sentiamo pigri e affaticati.
L’Ayurveda ci spiega che il segreto per sentirci al passo con le stagioni è essere in armonia con la natura, lasciarsi guidare dal suo ritmo. Adattiamo dunque la pratica dello Yoga a questo periodo dell’anno, per emergere dal periodo freddo trasformati e pronti a rifiorire! In primavera è consigliata una pratica stimolante e tonificante, che comprenda Asana di apertura del petto e Asana di equilibrio, e un Pranayama in cui si dia risalto ad esercizi di pulizia come Kapalabhati, per purificare le vie respiratorie dopo l'inverno.
Tutto questo richiede energia. Quindi alimentiamoci in maniera sana e leggera. E non dimentichiamo di nutrire il nostro spirito! Aumentiamo lo spazio positivo nella nostra vita. Troviamo il tempo per una passeggiata, il tempo per stare con noi stessi. E se sentiamo la necessità di riposare, facciamolo.