Se il corpo cambia, cambia lo spirito, e se lo spirito cambia, il cosmo intero si modifica

venerdì 19 aprile 2019

LUNA PIENA DI APRILE. CONCEDERSI UNA PAUSA.

Molto spesso, quando a lezione tiro in ballo la luna, scorgo tra gli allievi sguardi interrogativi, come a dire "ma che cosa c'entra la luna con lo Yoga?"...

C'entra, c'entra! Eccome!

L’influenza della Luna si esprime soprattutto sui liquidi dell’organismo e sulla psiche. 
Proprio per questo, il simbolismo lunare è in relazione al subconscio, all’acqua, alla sensibilità, alla ricettività, all’adattabilità, all’istinto. 
Tutte caratteristiche per eccellenza dell’aspetto femminile. 
Luna è Chandra, divinità risanante e rinfrescante, e tra le sue funzioni vi è quella di aiutare le piante a crescere.

Se pensiamo che il nostro corpo è composto per il 70% di acqua, come possiamo non essere influenzati dalla luna, capace perfino di provocare il fenomeno delle maree?

Lo Yoga, grazie alla sua duttilità, ci permette di canalizzare le giuste energie in relazione alle esigenze psicofisiche di ciascuno; a livello fisico possiamo lavorare praticando le asana che stimolano più o meno intensamente le energie connesse con la Luna, come ad esempio le acque corporee che “sgorgano” dal secondo chakra o la regione della gola strettamente collegata alla regione pelvica.

Oggi, 19 Aprile assistiamo al fenomeno della Luna nella sua massima pienezza. 
In questo momento è all’apogeo di influenza sul nostro pianeta; il flusso arriva al massimo, cresce la ricettività e la sensibilità di tutti gli organismi viventi viene amplificata. 

La tradizione astrologica orientale sostiene che, già nei due giorni prima della Luna Piena, l’influenza di questo astro diventa particolarmente benefica sul nostro pianeta. 
È un giorno privilegiato e chiamato il giorno della bellezza e dell’armonia universale, e simboleggia la grande forza cosmica dell’amore divino. È il giorno in cui il senso della misura, dell’armonia e del buon senso sono più facilmente accessibili. 
Non appena la Luna diviene piena, tutto muta. La Luna Piena amplifica gli stati negativi, quali l’orgoglio, la rabbia, l’egoismo, le tendenze dominatrici… Ne consegue che il buon senso, il distacco, l’umiltà, la semplicità, la buona volontà, giocano un importante ruolo di bilanciamento di questi stati d’animo, unitamente ad una pratica yogica che possa esprimere la massima energia.
Migliaia di anni fa, quando le vibrazioni del nostro pianeta avevano un’elevata frequenza, i diversi popoli praticavano, in questa notte, rituali iniziatici, perché allora l’apogeo ciclico lunare amplificava la ricettività verso le vibrazioni superiori, esistenti nell’aura della terra. Anche nei rituali di fertilità la Luna piena ha da sempre giocato un ruolo fondamentale. 
Quanto alla pratica yogica questa fase può essere sfruttata per eseguire asana e mudra che stimolino la fertilità e comunque che lavorino sull’area pelvica.

Per quelli di voi che sentono che queste ultime due settimane sono state come camminare su un terreno fangoso, con ogni passo che affondava più in profondità, questa Luna Piena segna il difficile ultimo chilometro. 
L’ultimo periodo di fatica, fino a liberarsi di nuovo, fino a stimolare un’azione senza limiti.

Ma per sentirsi di nuovo liberi, bisogna trovare il coraggio di fare le pause necessarie. La libertà costa e la libertà è nella sua essenza uno stato psicologico interno.

Questa Luna Piena in Bilancia è l’ultimo dolore del parto prima che la nascita della nostra espressione individuale si liberi.
La Luna in Bilancia cerca equilibrio, diplomazia e compromesso. Vuole armonia, estetica e condivisione dei sentimenti con gli altri. Ma se gli altri non sono d’accordo con le nostre scelte, i sentimenti tendono a scoppiare.
Questa è la parte difficile di questa Luna Piena in Bilancia e in cui è necessaria cautela. Dobbiamo essere noi, parlarci e passare dallo sguazzare in parole emozionali alle parole chiare. Ma dobbiamo essere cauti. Non scendere a compromessi, ma neppure scoppiare con rabbia o discussioni.

Per ricostruire e rinnovare le nostre relazioni attraverso di loro.
Il pensiero e l’azione finalmente diventeranno uno. 
Arriverà la decisione e, cosa più importante, troveremo il coraggio di dire cio che pensiamo.

Abbiamo bisogno solo di una piccola spinta per uscire dal terreno fangoso e dopo la piccola crisi che questa Luna piena porta, tutto sarà rinnovato sotto il sole!

Buona luna piena a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.